_DSC0168

Dolci Ricette

BUDINO CAFFÈ E PANNA

Ingredienti per 4 persone:
3 dl di latte
1,5 dl di panna
0,5 dl liquore al caffè
5 tuorli
100 g di zucchero semolato
25 g di amido di mais
4 bustine di caffè liofilizzato
Per il caramello
150 g di zucchero
2/3 cucchiai di acqua
1 bicchierino di Marsala o Rum
Panna montata per servire

Esecuzione:
Preparare il caramello, versare l’acqua e poi lo zucchero in una piccola padella e riporla su fiamma medio alta, cuocere fino a quando il composto ha assunto un bel colore caramello, senza mai mescolarlo, ma muovendo la padella se serve, togliere la padella dal fuoco, sfumare con il liquore e riporre nuovamente sul fuoco e mescolare energicamente, per fare tornare il caramello liquido, poi versarlo in quattro stampini da budino. Portare alla soglia del bollore il latte con la panna e il caffè liofilizzato, poi farlo intiepidire, a parte in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais con una frusta, versare prima il liquore al caffè e poi a filo il latte sempre mescolando. Versare il composto ottenuto in una casseruola, porre su fuoco dolce e portare a bollore mescolando con una frusta.
Una volta pronto, versare il budino negli stampini con il caramello e farlo raffreddare, poi riporlo in frigorifero per alcune ore. Sformare i budini nei piatti e volendo completare con un ciuffo di panna montata.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Quando versate il caramello negli stampini fate in modo di rivestire tutta la base e una parte delle pareti, ruotando gli stampini con le maini, proteggendovi con un canovaccio. Se non trovate il liquore al caffè potete sostituirlo con del rum oppure aggiungete l’equivalente in caffè espresso.

_DSC0162

IMG_1079

Leave a Comment