IMG_4838

Ricette Secondi

POLPETTE DI SALMONE CON SALSA ALL’AVOCADO E CAPPERI

Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette
300 g di salmone
100 g di mollica di pane
50 g di albume
Latte qb
Pane grattugiato
Olio per friggere
Sale

Per la salsa
1 avocado maturo
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiai di capperi sott’olio
Succo di mezzo limone
Sale

Esecuzione:
Preparare le polpette: ammollare la mollica del pane spezzettata con il latte, poi strizzarla bene ed unirla a 2/3 del salmone, aggiungere l’albume e bel un pizzico di sale, passare il tutto al mixer, unire il resto del salmone tagliato a piccoli cubetti e regolare la densità con un poco di pane grattugiato, deve risultare un composto
lavorabile con le mani.
Formare delle polpette grandi come una noce e rotolarla nel pane grattugiato, una volta pronte friggerle in olio profondo, fino a quando risultano belle dorate, quindi scolarle e farle asciugare su carta assorbente.
Ricavare la polpa dall’avocado e frullarla con il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una salsa liscia, unire i capperi e amalgamarli alla salsa. Servire le polpette con un poco di salsa all’avocado.

IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
Per non aggiungere troppo pane grattugiate all’impasto delle polpette, aggiungete l’albume in più riprese. Se volte potete aggiungere all’impasto qualche cappero o oliva taggiasca, renderà il tutto ancora più gustoso. Se non trovate i capperi sott’olio, utilizzate quelli sotto sale e dissalateli molto bene prima di utilizzarli.
Queste polpette sono perfette per un aperitivo o come secondo accompagnate da una ricca insalata.

IMG_4832

IMG_4848

Leave a Comment