Ingredienti 6 persone
1 melanzana grande o 2 medie
3 zucchine
3 peperoni rossi
2 cipolle rosse
1 pomodoro
200 g di mozzarella fior di latte
150 g di caciocavallo a fettine sottili
Origano, timo e basilico
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
Esecuzione
Tritare finemente le erbe aromatiche poi emulsionatele in una ciotola con abbondante olio, circa 1 dl, una presa di sale e una macinata di pepe. Tagliate la melanzana, le zucchine e le cipolle a fette dopo averle lavate e sistematele su di una teglia da forno, pennellatele da entrambi con l’olio alle erbe, quindi passatele in forno a 180° per 30 minuti circa.
Dividete i peperoni in falde, eliminate i semi e le parti bianche e se volete pelateli con un pelapatate per renderli più digeribili, pennellateli con l’olio alle erbe e sistemateli su di una teglia, quindi passateli in forno a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e fatele asciugare su carta da cucina. Alternate le verdure in una pirofila con i formaggi, terminate con il pomodoro e cospargete ancora con un poco di formaggio e un filo di olio. Passate in forno a 180° per 30 minuti, sfornate e fate leggermente intiepidire prima di servirla a fette.
IL CONSIGLIO DEL MAESTRO
La cottura in forno rende questa parmigiana più leggera, volendo potete arricchirla con prosciutto cotto, tagliata a piccoli cubotti è perfetta anche per l’aperitivo.